-
Valutazione dell'assenza di azione farmacologica, immunologica e metabolica (FIM): abbiamo sviluppato un metodo computazionale in silico per valutare l'assenza di meccanismi farmacologici, immunologici e metabolici dei costituenti dei dispositivi medici, nonché l'ADME e/o test in vitro. Questo processo consente di identificare e comprendere le interazioni tra i componenti del dispositivo e il corpo umano.
-
Caratterizzazione chimica delle sostanze: eseguiamo una caratterizzazione chimica dettagliata dei costituenti e delle singole sostanze dei dispositivi medici, valutando gli effetti individuali o sinergici delle sostanze.
-
Valutazioni tossicologiche: conduciamo valutazioni tossicologiche basate sul Threshold of Toxicological Concern (TTC) e su studi di tossicologia cronica e subcronica, acuta e subacuta, utilizzando metodi in silico e sperimentali. Valutiamo parametri come il NOAEL (No Observed Adverse Effect Level), LOAEL (Lowest Observed Adverse Effect Level), test di Ames, test di mutagenicità, carcinogenicità, tossicità per la riproduzione...
-
Test in vitro: offriamo una gamma completa di test in vitro per valutare la biocompatibilità, la sicurezza e l'efficacia dei dispositivi medici, in conformità con le linee guida internazionali (ISO 10993, ASTM, USP). Abbiamo sviluppato test per valutare, ad esempio, l'effetto barriera, l'effetto lubrificante/anti sfregamento delle sostanze che compongono i dispositivi medici. Collaboriamo con laboratori specializzati per garantire l'esecuzione accurata e tempestiva di questi test cruciali, assicurando risultati affidabili e conformi alle normative vigenti.
-
Test clinici: collaboriamo con CRO (Contract Research Organization) per condurre test clinici, dimostrando l'efficacia dei dispositivi medici.
-
Classificazione delle sostanze nei dispositivi medici: offriamo consulenza sulla classificazione delle sostanze utilizzate nei dispositivi medici sia come sostanze funzionali che come eccipienti in base alla loro funzione, come aromi, antiossidanti di formulazione, attivi ad effetto barriera, lubrificante...
-
Fornitura di materie prime per dispositivi medici: forniamo eccipienti, aromi, lubrificanti, rinfrescanti/profumanti e altre materie prime essenziali per la produzione di dispositivi medici.
-
Test di stabilità dei dispositivi medici: collaboriamo con laboratori in grado di eseguire test di stabilità per garantire che i dispositivi medici mantengano la loro efficacia e sicurezza nel tempo.
-
Redazione della documentazione: offriamo servizi di redazione di documenti ST, CoA, SDS per tutte le sostanze utilizzate nei dispositivi medici.