Estratti fluidi
Gli estratti fluidi
Gli Estratti fluidi vengono preparati mediante tecniche quali macerazione e percolazione, utilizzando soluzioni idroalcoliche come veicolo di estrazione, con una gradazione di alcol che può variare a seconda della matrice vegetale che viene estratta.
A seguito di estrazione, il liquido viene concentrato fino a raggiungere un rapporto finale Droga/Estratto (D/E) di 1:1, vale a dire da un chilogrammo di matrice vegetale si ottiene un chilogrammo di estratto fluido. In questo modo, la soluzione risultante contiene pressoché la stessa quantità di principi attivi presenti nella pianta di origine.
Data la presenza di alcol, che ha di per sé proprietà antimicrobiche, questi estratti solitamente non necessitano di ulteriori conservanti.
Gli estratti fluidi si prestano ad essere utilizzati in gocce, diluiti in poca acqua, ma più spesso vengono utilizzati per la preparazione di rimedi quali sciroppi.
Gli estratti fluidi che trattiamo
Possiamo produrre estratti fluidi utilizzando botanici provenienti da varie aree geografiche di tutto il mondo, anche con certificazione biologica.
Alcuni esempi di estratti fluidi che possiamo fornire sono:
- estratto fluido di camomilla
- estratto fluido di salice
- estratto fluido di ginepro
- estratto fluido di elicriso
- estratto fluido di malva
- estratto fluido di edera
- estratto fluido di verbena
- ...